


I'm a description. Click to edit me

NOI DELLA QUARTA E
BookCrossing

Il BookCrossing (dai termini in lingua inglese book, libro e crossing, attraversamento, passaggio) è un'iniziativa di distribuzione gratuita di libri.
Materialmente consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L'idea di base è di lasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.
(Wikipedia)


Gli alunni della classe hanno portato molti libri che desiderano scmbiare con i loro compagni. Ci sono libri di ogni genere: fantasy, horror, avventura...
A conclusione della lettura possono compilare la scheda del libro.
La finalità è far acquisire il gusto dela lettura, pertanto nessuno di loro sarà costretto a sceglierne uno, nè tanto meno si dovrà sentire obbligato a compilare la scheda del libro. Il premio per chi lo farà?
"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito.. perché la lettura è un’immortalità all’indietro."
[Cit. Umberto Eco]
P.S. Le schede dei libri compilate verranno visionate dall'insegnante che valuterà l'impegno.

